INVASIONI DIGITALI 2016: INVASIONE COMPIUTA !


invasionecompiuta

Domenica 8 maggio si sono svolte in Galleria 25 aprile in concomitanza al Vanitas’ Market le Invasioni Digitali: Invadiamo la Galleria!, in collaborazione con Pro Cremona e CrArT – Cremona Arte e Turismo e con il supporti di Ig Cremona, con l’intento di farla conoscere e così uscire dal suo immeritato oblio.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Per chi non ha potuto partecipare, ecco un breve estratto del tour  proposto da CrArT “La Galleria XXV Aprile in 15 minuti: dal quartiere dei liutai fino ai giorni nostri”.

Visita alla Galleria 25 aprile
L’isolato dove sorge l’attuale galleria 25 aprile vanta una storia secolare che parte proprio dalle origini della città di Cremona. Le strade via Cavour e corso Campi, nella porzione meridionale dell’edificio, corrispondono infatti al Cardo e al Decumano, gli assi stradali romani sui quali si basava l’intera mappa viaria della colonia.
L’importanza del luogo viene confermata nel periodo medievale e rinascimentale quando le corporazioni scelgono questo spazio come sede delle loro attività: dalla Contrada dei Coltellai (attuale via Guarneri) alla cosiddetta “isola” dei Liutai, che con le loro case-bottega occupano lo spazio affacciato su Piazza Roma.
Gli stessi giardini pubblici raccontano molto della cittĂ : dai mosaici delle domus romane scoperte nel sottosuolo, alla monumentale chiesa di San Domenico (scelta da Antonio Stradivari come luogo dove collocare il mausoleo di famiglia) fino alla nascita dei giardini pubblici, con piante e animali rari e la costruzione dello sfortunato Palazzo delle Esposizioni.
Si passa quindi alla storia più recente con la nascita dell’edificio attuale: il Palazzo Ina. Fortemente voluto dal Ras di Cremona Roberto Farinacci e progettato dall’Ingegnere Nino Mori, la costruzione è stato realizzata in due tranche e inaugurata due volte, nel ’33 e nel ’34 sempre alla presenza del Duce .
Il palazzo risulta essere diverso da tutto il resto e viene definito dalle cronache locali come “il maggior edificio civile di carattere monumentale sorto dopo il Medioevo”; una costruzione che riesce anche vincere la sfida con la galleria di Milano per grandezza in proporzione al numero di cittadini.
Una “città nella città” con negozi, uffici, abitazioni e una porzione di spazio dedicata al passaggio pubblico: la Galleria, inizialmente dedicata al 23 marzo in memoria della fondazione dei Fasci di Combattimento nel 1919.
L’intero edificio riprende i canoni della cosiddetta architettura fascista, mai arrivata ad avere una precisa definizione stilistica, ma comunque sempre attenta alle forme dell’architettura imperiale romana, in linea con il riferimento ideologico del pensiero del regime.
Gli archi, le linee del porticato, la scelta del materiale marmoreo e granitico, le colonne monumentali ricordano Roma e la sua grandezza imperiale.
Se l’architettura nelle sue linee trae ispirazione dal glorioso passato, essa dimostra anche di essere figlia dei suoi tempi con la copertura realizzata in vetrocemento, che qui trova una delle sue prime applicazioni in ambito italiano.

HASHTAG:

#invadiamolagalleria

#invasionidigitalicremona #vanitas #galleriaXXVaprile
ORGANIZZATORI:

Vanitas di Elisa Boldori
Vanitas è una ditta individuale che dal 2009 si occupa di organizzazione di eventi, comunicazione e grafica. Ad oggi organizza l’evento Vanitas’ Market: a Cremona il secondo finesettimana di maggio, ottobre e dicembre e a Iseo (BS) la prima domenica del mese.
www.vanitasonline.com / info@vanitasonline.com / @vanitasonline / www.facebook.com/vanitasonline

IN COLLABORAZIONE CON:

Pro Cremona
Nato da un’idea di un gruppo di giovani cremonesi, Pro Cremona è un progetto che vuole far riscoprire la cultura e la storia della cittĂ  di Cremona
www.procremona.it / procremona@gmail.com / @procremona / www.facebook.com/procremona
CrArT – Cremona Arte e Turismo
Nel 2010 nasce CrArT: un’Associazione Culturale che propone progetti che spaziano dall’arte alla storia, dal teatro alla musica, dalla grafica alla fotografia. Da una comune passione è nato un lavoro: CrArT progetta e realizza visite guidate e animate, esposizioni, incontri culturali, contest fotografici, giochi di ruolo, laboratori didattici, format tv, libri.
www.crart.it / info@crart.it / @CrArT1 / www.facebook.com/crart.cremonarteturismo
CON IL SUPPORTO DI:

Ig Cremona
La community ufficiale degli instagramers cremonesi.
www.igworldclub.it / @ig_cremona

Leave a Comment