VANITAS’ MARKET A CREMONA #20: RE-PLASTIC


VMCR-20EDIZ-banner

 LIFE IN PLASTIC, IS (NOT) FANTASTIC!

RE-PLASTIC: questo il tema della Ventesima Edizione di Vanitas’ Market, lo streetmarket dedicato a vintage ed auto-produzioni artigianali che si svolgerà in Galleria 25 aprile, a Cremona, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019.


> Ogni edizione, un tema: parliamo della famigerata PLASTICA.

Un materiale estremamente duttile nel suo impiego, dal packaging alla moda, passando per ogni oggetto quotidiano dei nostri tempi.

Nonostante i legislatori stiano cercando di correre ai ripari (l’Unione Europea, per esempio, ha appena approvato nuove norme volte a limitare la diffusione dei principali prodotti in plastica monouso entro il 2021 e a responsabilizzare produttori e consumatori) le previsioni sono tutt’altro che incoraggianti: secondo un report della World Bank, nei prossimi 30 anni la produzione di rifiuti in plastica crescerà del 70%.

È lecito chiedersi, dunque, dove vada (e dove andrà) a finire tutta questa robaccia: la risposta, purtroppo, è dappertutto.

> La plastica ha già invaso il pianeta

Si trova sulla superficie degli oceani, sotto i ghiacci delle montagne, sul fondo degli abissi marini, sulle coste di isole remotissime, persino nel nostro corpo in infinitesimali frammenti.
La plastica, che fino a settant’anni fa neppure esisteva, ormai fa parte dell’ambiente, dove resterà per millenni. Altro che Life in plastic, it’s fantastic.

>La soluzione? In primis ridurne gli sprechi e la produzione.

Sono numerose le iniziative che le istituzioni di tutto il mondo stanno mettendo in atto per correre ai ripari: oltre 250 marchi provenienti dall’industria moda come Burberry, Stella McCartney, H&M e Inditex si stanno impegnando ad affrontare l’inquinamento provocato dalla plastica firmando un trattato che mira ad accelerare la transizione delle aziende a un’economia circolare per ridurre al minimo l’inquinamento plastico.

Anche il colosso danese Lego ha annunciato il cambio di marcia green che, nelle intenzioni, avverrà entro il 2030 con l’uso di materiale riciclabile per le costruzioni giocattolo così come per il packaging; inoltre ha appena inaugurato i primi set di blocchi in polietilene bio (Plants from Plants), una plastica morbida ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero.

> Re-plastic, ovvero riciclare gli oggetti di uso quotidiano in plastica.

Non sempre è possibile eliminare completamente la plastica dalle nostre vite.

Si può però iniziare ad acquisire una nuova consapevolezza verso i rifiuti: il segreto è il riutilizzo di contenitori, tappi, cannucce e tutto quello che è ancora presente nella nostre case per creare oggetti utili a costo zero, decorazioni, opere d’arte e perfino accessori e capi d’abbigliamento.

> L’edizione 20 di Vanitas’ Market a Cremona, il mercato / evento composto da più di 40 espositori di vintage ed handmade, sarà proprio ispirata alla filosofia del RICICLO CREATIVO delle materie plastiche. Una riflessione ecologica, estetica e morale sul valore di quello che spesso viene buttato via senza che la sua funzionalità e bellezza sia venuta meno.

“One man trash is another one’s treasure”. Quello che per alcuni è spazzatura, per Vanitas è un tesoro.

Vi aspettiamo, sempre in Galleria 25 aprile, a Cremona, dalle 10.00 alle 20.00 sabato e domenica.

#VANITASCREMONA #VANITASMARKET #REPLASTIC


>> PARTECIPA ALL’EVENTO SU FACEBOOK


>> GUARDA LA GALLERY SU PINTEREST


Leave a Comment