Privacy Policy

CRONISTORIA…

Vanitas’ Market nasce come progetto collaterale di Vintage Vanitas, mostra-mercato della moda d’epoca di Cremona.

Vintage Vanitas fa il suo ingresso nelle fiere di settore con l’edizione 2008, una due giorni che vede alternarsi anche mostre, dj set e spettacoli burlesque anni ’50, creando un evento per appassionati vintage a 360° e attirando un vasto pubblico non solo da Cremona ma anche e sopratutto dalle città limitrofe.

Organizzata in collaborazione con Nicola Carenzi di Beatbazar, nel luglio 2009 l’intera organizzazione passa a Vanitas di Elisa Boldori,con la seconda (maggio 2009) e la terza edizione (dicembre 2010).

L’evento ottiene un grande consenso dal pubblico e dalla stampa, con numerose segnalazioni e articoli su quotidiani, siti, free press, redazionali di moda (es.Gioia, Glamour, Studio Aperto, Radio Dj, Wait! Magazine, FrizziFrizzi…)

A causa del dilagare spropositato della mania del vintage, che ha un po’ “intasato” il mercato delle fiere del settore, Vanitas decide cambiare rotta e di creare un evento più democratico e innovativo, aperto non solo al vintage ma anche alle autoproduzioni: nasce così Vanitas’ Market mercato del vintage/remake/autoproduzioni di abbigliamento e accessori.

Ad oggi, esistono due eventi principali:

Vanitas’Market a Iseo (BS): ogni prima domenica del mese tranne gennaio, in Viale Repubblica #VANITASISEO

Vanitas’ Market a Cremona: una due giorni che si svolge il secondo w.e. di maggio e ottobre in Galleria XXV Aprile #VANITASCREMONA

Vanitas’Market x Extra Market @WoPa Temporary, Parma: una due giorni ogni ultimo finesettimana del mese presso l’evento Extra Market #VANITASXEXTRAMARKET #VANITASPARMA

COS’É IL VANITAS’ MARKET?

Vanitas’Market è uno streetmarket dedicato al riciclo e all’autoproduzione artigianale nella moda e nel design, composto da una quarantina (o più) di espositori selezionati provenienti da tutta Italia.

Per il suo carattere commerciale a prezzi contenuti, per la varietà di proposte e di target e per la facilità dell’allestimento si inserisce bene in contesti all’aperto quali festival, concerti, piazze e centri storici.

Vanitas’ Market é:

1- un evento dedicato alle autoproduzioni di nuovi artisti/artigiani/stilisti suddivisi idealmente in diverse aree merceologiche:
– autoproduzioni / brand emergenti /remake ed ecodesign
– vintage / second hand /modernariato
– temporary shop

2- uno strumento di promozione della piccola imprenditoria italiana, con una grande attenzione nei confronti di temi come l’artigianalità, il riciclo e l’ecosostenibilità

3- un punto di incontro per i creativi italiani e per tutte le attività artistiche legate alla moda e all’arte, anche attraverso l’apertura ad eventi collaterali

4- un evento turistico di grande richiamo, con migliaia di visitatori provenienti da tutto il nord Italia

—> PARTECIPARE AL VANITAS’ MARKET

Per essere inseriti in mailing list e poter così partecipare agli eventi, devi inviare via email a info@vanitasonline.com una breve descrizione di quello che vuoi vendere con allegato un link (ad un sito, blog o pagina facebook oppure ad una cartella da scaricare tramite we transfer o gigamail o simili).

Una volta iscritto in mailing list, puoi mandare sempre via email la tua candidatura per l’evento in corso, che verrà valutata in base all’ordine di arrivo, alla qualità del banco e alla presenza o meno di altre merceologie simili nell’evento in questione.

Una volta accettata la candidatura, hai 24 ore per confermare l’iscrizione tramite l’invio via email o via fax della scheda di adesione compilata e firmata e della ricevuta del bonifico bancario effettuato.

Per partecipare puoi essere sia un professionista con p.iva che un hobbista (guadagni inferiori ai 5000 euro annui) a patto che tratti le merceologie indicate qui sopra e che rispetti le leggi vigenti in materia fiscale.

Per l’evento di Cremona è necessario inoltre superare una ulteriore selezione che avverrà seguendo i criteri di:

– organizzazione e progetto del brand (comunicazione, sito, etc..)
– artigianalità e autenticità del prodotto
– creatività e innovazione
– riciclo ed ecocompatibilità

N.B.: Ogni espositore dovrà obbligatoriamente possedere un’email funzionante, un sito o un blog personale (allegare link nella scheda di adesione), un marchio corredato di logo e un minimo di progetto imprenditoriale (in formato .doc, due righe sulla genesi del progetto, i materiali utilizzati, etc..).

—> OSPITARE IL VANITAS’ MARKET

Vanitas’Market solitamente è  composto da una quarantina (o più) di espositori selezionati.

Per il suo carattere commerciale a prezzi contenuti, per la varietà di proposte e per la facilità dell’allestimento si inserisce bene in contesti all’aperto quali festival, concerti, piazze e centri storici.

Se siete interessati ospitarlo nella vostra città o a collaborare con noi, contattatateci!

 




Vintage Vanitas Party I Edizione
Miss Baby Army bump and grind act (from Vodoo Deluxe Burlesque Agency)

 


Vintage Vanitas II Edizione
Servizio di Studio Aperto, Italia 1, del 24 Maggio 2009, edizione delle 12 e 25

 


Vanitas’Market a Cremona III Edizione
Video di Daniela Resconi – Loud Vice