Vanitas’Market a Cremona, quinta edizione: Creatività, riciclo e spirito imprenditoriale


1_640x444

Creatività, riciclo e spirito imprenditoriale per una manifestazione costruita intorno a giovani realtà che fanno dell’innovazione il loro punto di forza

Le iscrizioni sono già chiuse: saranno 42 gli espositori che riempiranno la Galleria XXV aprile di Cremona il 12 e 13 maggio 2012 con i loro stand per la Quinta Edizione del Vanitas’Market, il mercato/evento dedicato al mondo della creatività e del riciclo nella moda e nel design.

Si sta avvicinando la Quinta Edizione del Vanitas’Market, organizzato da Vanitas di Elisa Boldori (www.vanitasonline.com), l’evento simbolo di una realtà che sta emergendo con sempre più forza: giovani creativi che hanno fatto delle loro idee e capacità manuali un’attività dedicata a chi non si accontenta di fare shopping nei negozi tradizionali.

Espositori selezionati secondo dei criteri specifici (creatività e innovazione, riciclo, idea imprenditoriale) per mantenere alto il livello di qualità e di ricerca che da sempre caratterizza l’evento cremonese, in una location suggestiva come quella della Galleria XXV Aprile di Cremona, in pieno centro storico, arricchita da una ricca cornice di eventi collaterali.

Al primo posto, la creatività e innovazione dei prodotti, dei materiali e dell’immagine con la quale vengono presentati, per dare la possibilità ai visitatori di scovare abiti, accessori e oggettistica sempre nuovi e originali, per chi cerca uno stile unico, lontano dai trend imposti dalle grandi distribuzioni. Creatività non immune anche da una certa poesia, come le creazioni per grandi e piccini di Liza Rendina (www.lizarendinacreations.blogspot.com), per la prima volta al Vanitas’Market, con le sue Little Star, animali in panno e tessuto dal corpo antropomorfo e dalle gambe lunghe e sottili. Le sue creazioni hanno avuto da subito molto successo e vengono selezionate per diverse mostre in Italia e all’estero, fino ad attraversare l’oceano e approdare, nel 2011, a Seattle al negozio Schmancy Toys, per l’evento Plush You!, dedicato interamente ai “softies” (così vengono definiti all’estero quelli che noi chiamiamo pupazzetti).

Tema fondamentale della manifestazione è il riciclo: Vintage, second-hand, ecodesign e piccole produzioni…alla vanità si unisce la necessità etica e morale di adottare stili di vita più rispettosi dell’ambiente in cui viviamo. Dare una seconda vita ad abiti ed oggetti dal passato diventa così un modo divertente per non inquinare. E per essere chic: nell’area vintage del Vanitas’Market si potrà trovare, per esempio, lo stand della web boutique DeliGlam Vintage (www.deliglam.com), dove fantasia e atmosfere retrò fanno da cornice ad abiti anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, selezionati con cura in giro per l’Italia e nelle grandi capitali europee.

Scarti di produzioni industriali e altri materiali in disuso sono invece la materia prima di prodotti originali ed eco-friendly come quelli del brand Bagsahead. Minuteria metallica di scarto, tirelle di campionari e cinturini di orologi assemblati e combinati a mano con una speciale cura nei dettagli unita a una sensibilità vicina più al mondo del design che a quello della moda, per affermare il bisogno di unicità anche attraverso un semplice accessorio di tutti i giorni.

Vanitas inoltre cerca sempre di promuovere tutte quelle micro realtà imprenditoriali nel campo della moda e dell’arte che cercano di emergere con impegno e intelligenza creativa.

I brand emergenti presenti alla manifestazione, realizzata in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune di Cremona, rappresentano tante piccole storie di giovani designer e artigiani di categorie bistrattate dal mondo del lavoro attuale (neolaureati, giovani mamme, disoccupati) che hanno fatto di una passione il loro lavoro.

In questo ambito, trovano spazio non solo i produttori, ma anche i piccoli distributori di brand emergenti handmade: una tipologia tutta nuova di negozio che da città come Berlino e Londra sta cominciando a fiorire anche in Italia. Sotto forma di temporary shop (negozio temporaneo) sarà presente al Vanitas’Market lo shop piacentino Monetina (www.monetina.it) : una piccola bottega che vende bellezza fatta a mano e un laboratorio di idee creative.

Un impegno che gli organizzatori condividono anche con Tiscali.it, uno dei maggiori portali italiani di informazione, che dalla fine del 2011 ospita nella sezione moda del Canale Lifestyle la rubrica Lo Specchio di Vanitas e le Vetrine Virtuali, entrambe dedicate al mondo del vintage e dei brand emergenti che ruotano intorno alla manifestazione.

Vanitas’Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Giovanili – Assessorato al Turismo e al Commercio. Con il contributo di Confesercenti, Acid Studio, Uggeri Pubblicità S.r.l.
Dove e quando:
Vanitas’ Market a Cremona – V Edizione – Galleria XXV Aprile e Giardini Pubblici di Piazza Roma – 12/13 maggio 2012, dalle 10.00 alle 20.00, ingresso libero
Info:
Vanitas di Elisa Boldori: tel.: 328.4267730 – fax : 0372.1900158 – e-mail: info@vanitasonline.com – web: www.vanitasonline.com – facebook: www. facebook.com/vanitas
Informazioni turistiche su Cremona:
IAT del Cremonese piazza del Comune, 5 – tel. 0372 23233 – fax 0372 534080 -info@aptcremona.it
Comune di Cremona – URP- piazza del Comune, 8- tel. 0372 407291- fax 0372 407290 – urp@comune.cremona.it – web: www.turismocremona.it

Foto di Mkzphoto.com.

Leave a Comment