VANITAS’ MARKET A CREMONA EDIZIONE 29 – METAMORPHOSIS


VMCR-EDIZ29_banner_fb

L’edizione 29 del market dedicato a vintage, handmade e marchi emergenti, a Cremona since 2010.

Più di 50 espositori vi aspettano in Piazza Roma, dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024!


TEMA>> METAMORPHOSIS

> OGNI EDIZIONE, UN TEMA

Ad ogni appuntamento di Vanitas’ Market a Cremona, uno dei primi street market italiani dedicato al mondo delle autoproduzioni artigianali e del riciclo, cerchiamo di offrire nuove suggestioni estetiche e piccole riflessioni etiche ai nostri espositori e visitatori.

Il tema di questa edizione 29, METAMORPHOSIS, intende raccontare una storia di cambiamento, di evoluzione.


>DEFINIZIONE E SIGNIFICATO

Dal greco antico μεταμόρφωσις (metamorphōsis), da μετά (meta), “cambiamento” + μορφή (morphē), “forma”, questo termine viene utilizzato in riferimento alla trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa, così come in zoologia, s’intende la modificazione funzionale o strutturale di un animale durante lo sviluppo, nel passaggio dalla fase larvale a quella adulta (per es. negli Insetti e negli Anfibi).


> OMNIA MUTANTUR, NIHIL INTERIT

“Tutto muta, nulla perisce”.

(XV Libro, verso 165 del poema Le Metamorfosi di Ovidio)

Dal punto di vista tematico ed estetico ci siamo quindi ispirati a “Le Metamorfosi” del poeta romano Ovidio, che espone una visione del mondo in cui le forme assunte dalle cose non sono fisse, ma mutevoli e cangianti: esse cambiano di continuo, ciascuna trasformandosi in un’altra, in un perenne processo di metamorfosi…con ovviamente un twist contemporaneo!


> VANITAS, UNA PERENNE MUTAZIONE DI DESIGN E RICICLO

Ci piace pensare al mondo Vanitas come un microcosmo composto da menti creative in perenne evoluzione.

Un’evoluzione estetica che riguarda le idee, i colori, le forme e i materiali ma non solo: da sempre la filosofia che accomuna i nostri espositori è quella del RICICLO.

Dagli abiti vintage che, abbandonati, rinascono nelle mani di chi li vende e sul corpo di chi li acquista, all’utilizzo etico dei materiali delle autoproduzioni artigianali, che tendono a riutilizzare materiali di scarto o cambiare funzione a parti di oggetti e capi di abbigliamento rotti o obsoleti per essere ricomposti, riutilizzati e diventare altro tramite il potere della creatività.


Lasciatevi ispirare anche voi dalla board creata da Vanitas su Pinterest!

https://www.pinterest.it/vanitasmarket/inspiration-metamorphosis

VI ASPETTIAMO!


OMNIA MUTANTUR, NIHIL INTERIT


VANITAS’ MARKET a Cremona è un evento ORGANIZZATO DA VANITAS DI ELISA BOLDORI in collaborazione con il COMUNE DI CREMONA- C.F.: BLDLSE80R54D150R – P.IVA: 01475800197


Segreteria Organizzativa: Elisa Boldori – 328/4267730 – info@vanitasonline.com  –  web: www.vanitasonline.com – Insta/Facebook: @vanitasmarket


POSTAZIONI ESAURITE

Leave a Comment