#7 Intervista Vanitosa a: bettyconcept


interviste_vanitose-betty

Instancabile, competente, coerentissima, Elisabetta (Betty) è una di quelle persone capaci di conquistarti con una semplice chiaccherata. Nostra cliente di vecchia data, il suo stile è rimasto fedele a sè stesso, mentre la sua personale evoluzione non si ferma mai. Venerdì 8 maggio apre il suo concept store in Contrada del Carmine a Brescia, e noi vogliamo farle uno speciale in bocca al lupo!!!

CHI SEI?

Mi chiamo Thu Trinh Elisabetta,classe 1983..figlia di emigrati vietnamiti in Italia.
Incontra i l’amore per il cucito a 6 anni dopo aver ricevuto in regalo la mia prima macchina da cucire.
Da allora ,cominciando dalla base, sviluppai ogni declinazione del cucito..
Seguendo i canoni convenzionali delle tappe dell’età scolastica conseguii un diploma di un istituto superiore con indirizzo moda dove la maggior parte degli insegnanti mi sconsigliarono di proseguire visto le scarsi doti.
Dopo il diploma e un viaggio in Vietnam, si innescò una ricerca “affannata” dell’ equilibrio tra la mia parte occidentale e quella orientale e, al ritorno, iniziai la mia esperienza nella grande distribuzione: dalla pianificazione, alla modellistica passando alla gestione di un punto vendita…sviluppando così una personale visione dell’abbigliamento in Italia e all’estero.

Non sono una stilista preferisco il termine artigiana.

Perché è il creare con le mie mani la parte che preferisco.
I miei vestiti sono la mia finestra sul mondo. Sono me. Amo creare, mi rende felice…è la versione di me che preferisco!! Amo i tessuti, amo toccarli, indovinarne la composizione, tagliarli, cucirli e vedere che si trasformano da un semplice rettangolo in qualcosa che ha molte forme e crea soluzioni.
Io ho trovato il mio modo, l’ho scelto. Sono io che scandisco il mio tempo e mi voglio illudere che sia la mia forma di libertà. I miei vestiti sono la mia finestra sul mondo. Perché scoprendo gli altri, conosco me stessa.

COSA FAI?

Il mio brand si chiama bettyconcept, ovvero il “mio concetto di vestito” e cerca di unire insieme bellezza e funzionalità.
Il concept è un elogio alla diversità, all’unicità e alla personalità.
I capi sono una personale reinterpretazione dell’origami.
Ogni capo è tagliato e cucito singolarmente in Italia, ed ognuno è un pezzo unico.
La maggior parte dei modelli è disponibile in un’unica taglia ed è stato progettato per adattarsi perfettamente a tutti. Non ha davanti o dietro, sotto o sopra ed è reversibile. Una giacca corta può essere un cappotto, un paio di pantaloni una maglia. Indossare un abito diventa un gioco, per essere diversi ogni giorno, ma sempre unici.
Le fonti d’ispirazione sono le mie origini..ovvero il Vietnam con le sue innumerevoli sfaccettature e l’Italia dall’artigianato e dai materiali eccellenti. In un sistema moda così rapido e consumistico, bettyconcept nasce come risposta all’esigenza di vedere materializzata la propria idea personale di moda. In un mix di colori e tessuti apparentemente distanti, bettyconcept non segue la logica convenzionale, ma piuttosto fa riferimento a equilibri emozionali. Si cerca di dare leggerezza a ciò che è “pesante” e concretezza a ciò che “sfugge ed è vacuo”. Così tessuti e colori si mescolano in una tavolozza seguendo l’istinto, attraverso uno studio calibrato di proporzioni e forme. Si danno così alle persone nuove possibilità, indicando nuove vie dove ognuno può vedere espresso il proprio io.

COSA FARAI?

Bettyconcept ambisce a sensibilizzare verso un consumo consapevole di prodotti realizzati artigianalmente. Ogni cliente deve poter pensare che l’abito comprato non è solo il frutto di design moderno, ma è anche eseguito con tecniche di lavorazione millenarie, gesti antichi e tante mani al lavoro: ci sono ancora individui che racchiudono una sensibilità artistica e un patrimonio culturale da raccontare!
Gli abiti raccontano queste storie e sono realizzati con la tradizione manuale e artigianale tramandata da queste generazioni. È indispensabile preservare, imparare e integrare ogni tipo di tecnica tradizionale senza limiti geografici.
La volontà di esplorare e proteggere le proprie origini si riflette nel progetto bettyconcept plus, un’iniziativa Ethical Fashion. Betty collabora con l’organizzazione Hoa Banh plus, un’associazione tutta al femminile che cerca di preservare la minoranza etnica Thai in Vietnam. L’iniziativa Ethical Fashion si propone di promuovere la produzione di pezze di tessuto con lavorazione manuale e trattamento etico da parte delle comunità svantaggiate in Vietnam. Si tratta di una vera e propria promozione dello sviluppo economico sostenibile, che crea opportunità in paesi che siamo soliti immaginare come destinatari della nostra carità.

Un progetto che per capacità e tempo di realizzazione (slow-fashion) va contro ogni regola speculatoria di mercato. Una vera rivoluzione!
Ed è per questo che l’8 maggio verrà inaugurato il mio concept store in Contrada del Carmine a Brescia, perché per puntare a sogni cosi grandi bisogna partire dal basso…cercando di sensibilizzando le persone offrendo posti che gli facciano riscoprire luoghi e che siano finestre verso il mondo.
anche in una città piccola come Brescia.

qui l’evento su Facebook!

SFOGATI!

Dopo anni all’estero penso che il mondo dell’handmade italiano abbia una grande pecca,il limite di non sapere rendere commerciale la creatività.
Ovvero la creatività non basta, bisogna sapere spaziare in più settori…sapere essere competenti e manager di se stessi..cercare di essere oggettivi riuscendo a trovare la giusta fascia di mercato e riuscire a offrire la miglior qualità prezzo.
La mia ricetta per anticrisi è essere competitiva cercando di dare un ottimo servizio al cliente,studiare e approfondire il più possibile ciò che mi circonda ed esplorare tutto ciò che ancora non conosco.

COME TI TROVO?

sito www.bettyconcept.com
fb betty concept

Leave a Comment