Intervista vanitosa #8: Colores de Sudamerica + flamingo


interviste_vanitose-colores

Colore, caldi accenti etnici, interessanti geometrismi sono gli attori principali di questa collezione che unisce design italiano e manifattura sudamericana, grazie all’estro creativo di due ragazze amanti del fatto a mano e della natura. Ci piace!

CHI SEI?

Siamo Alexandra ed Erica!
Il piacere di viaggiare e scoprire posti lontani, e la voglia di trovare gioia nelle piccole cose della vita di tutti i giorni è quello in cui troviamo ispirazione. Amiamo il sole, i colori, la natura: questo ci unisce nella nostra linea.

COSA FAI?

Vorremmo trasmettere un messaggio positivo, un atteggiamento spensierato e un sentimento di libertĂ .
Colores de Sudamerica e’ un progetto impegnato nella promozione di artigianato sudamericano e nato dal forte spirito di appartenenza ad una terra lontana, l’Ecuador.
Flamingo, invece, è un marchio indipendente nato per esprimere liberamente il proprio essere creativo, senza filtri.
La collaborazione è avvenuta in maniera spontanea, spinta dall’idea di rivisitare lo stile etnico in una chiave inedita.
Cerchiamo di dare forma alle nostre idee, mettendo assieme materiali e culture.
Ci impegniamo a creare qualcosa che abbia un proprio carattere…tutti pezzi unici con una storia da raccontare.
Prestiamo particolare attenzione all’ambiente e per questo i materiali utilizzati sono ricavati principalmente da risorse naturali come Tagua (Avorio Vegetale), Paja Toquilla (Paglia Toquilla), Cabuya (Fibra d’Agave). Anche i tessuti che usiamo vengono selezionati con cura e ricerchiamo in modo continuo e curioso materiali di recupero.
Mescolando l’utilizzo di materiali italiani e la filosofia handmade, con dettagli tessili e particolari vari provenienti dal Sudamerica, prendono vita accessori che come segno distintivo hanno l’intreccio delle due culture.
C’è la passione per le infinite sfumature cromatiche, follia creativa e attenzione per particolari all’apparenza trascurabili. Il tutto è prodotto in maniera sostenibile, fatto a mano con amore, per far sì che ogni pezzo sia unico e originale.

COSA FARAI?

Le nostre creazioni nascono dall’esigenza di dar vita a prodotti speciali che sappiano distinguersi dalla massa, ci piacerebbe quindi proseguire con questa filosofia, continuando a creare nuovi pezzi sempre diversi.
Inoltre, l’idea di aprire un negozio ci attira parecchio, nel frattempo faremo pratica esplorando il mondo dei Temporary Shop.

SFOGATI!

Pensiamo che la mentalità italiana purtroppo abbia ancora qualche limite da superare e la creatività fatica ad essere considerata come un’occupazione vera e propria. Generalizzando potremmo dire che si è troppo legati all’immagine che confezionano i marchi commerciali; spesso non si apprezza il valore dei prodotti fatti a mano e viene trascurato il lavoro che nascondono, finendo con il considerarli troppo costosi.
Ma nonostante questa parentesi negativa c’è da dire anche che il mondo dell’handmade si sta facendo largo e ogni giorno si vedono nascere nuove realtà.
Immaginiamo un mondo libero da regole omologanti…ognuno deve essere libero di essere unico!

COME TI TROVO?
Sito Web: www.coloresdesudamerica.com

Catalogo Online: issuu.com/coloresdesudamerica

Pagina FB: www.facebook.com/coloresdesudamerica

Instagram: instagram.com/coloresdesudamerica

Spazio su DaWanda – Shop Online: it.dawanda.com

Leave a Comment