INTERVISTA VANITOSA #10: CHEZ BLANCHETTE


interviste_vanitose-chezblachette

Prefazione\\ Questa intervista mi è piaciuta particolarmente perché chi conosce o ha conosciuto Bianca sa che rispecchia veramente il suo modo di essere: tante parole, molto da dire, molto da trasmettere. Una positività e una chiarezza che emerge davvero dalle sue creazioni, che uniscono il lezioso innocente candore di alcune stampe al rigore minimalista delle linee. Adorabile. 

CHI SEI?

Sono Bianca del brand Chez Blanchette, vengo da Cesena in Romagna, e ho intrapreso questa strada ben sette anni fa. Uscita dalla scuola per operatori turistici sentivo che la mia strada non sarebbe stata chiusa in un’agenzia turistica ma che sarebbe stato qualcosa di più creativo.

COSA FAI?

Ho imparato a cucire con mia nonna, per un anno sono andata da lei e con la sua vecchia Singer abbiamo imbastito, cucito, scucito, imprecato e finalmente imparato.

Poi ho iniziato a fare quello che veramente mi piaceva, all’inizio mi limitavo a pochissimi abitini realizzati con tessuti che trovavo per mercatini e applicavo illustrazioni su tessuto fatte da me, ho continuato negli anni elaborando capi vintage e tre anni fa sono finalmente riuscita a realizzare la mia linea.

Non si può parlare di una vera linea perché i pezzi sono sempre unici o quasi, essendo realizzati in tessuti di riciclo, ma quello che tiene tutto unito sono i tagli, tre modelli per collezione, e sempre uguali per tutta la stagione. Questo mi permette di avere un identità ma di poter continuare a lavorare con materiali di riciclo, realizzare pezzi unici e adattare i tessuti ad ogni modello.

Il mio lavoro mi permette di fare qualcosa di nuovo ogni giorno, mi da la possibilità di viaggiare perchè ogni weekend mi ritrovo in una città diversa d’Italia per mercatini dell’handmade e artigianato come il Vanitas’ Market (N.D.R.: prossima edizione di Cremona 10/11 ottobre CLICCA) e di raggiungere clienti che magari fino al weekend prima conoscevo solo tramite il web.

Da tutto questo sono nate molte amicizie, sia con le mie clienti che con i miei colleghi di lavoro con i quali ogni weekend affronto esperienze nuove.

Mi permette di vivere la mia bella italia e conoscere persone nuove e anche se alla fine del weekend sei stanco morto e il lunedì devi comunque tornare a casa e cucire, sei felice perché hai visitato un’altra città, hai conosciuto gente nuova, ricevuto tanti apprezzamenti (che non stancano mai) e, finalmente, hai conosciuto clienti di anni che appena le vedi ti parte un ‘ciao’ come foste amiche di una vita ma in realtà avete chiacchierato online per tanto tempo e visto una le foto dell’altra su Facebook e vi sembra di avere dei visi così familiari che il ‘ciao’ viene davvero dal cuore.

COSA FARAI?

Attualmente reputo la mia vita davvero fantastica, faccio quello che mi piace e anche se sono stanchissima a fine giornata sono soddisfatta a pieno. Per il futuro spero di poter continuare a fare questo ma se per caso le cose non dovessero andare bene sono un pozzo di idee e nuove cose che vorrei fare, molte di queste a contatto con la terra.

SFOGATI!

Da erbivora quale sono non nego che tante volte mi prende il matto e vorrei lavorare la terra che circonda casa mia, poi mi dico sempre che non ho tempo. Bene, siete tutti testimoni, se mai mi dovessi stancare di cucire, mi vedrete con la zappa in mano!!!

COME TI TROVO?
per chiunque mi voglia seguire vi lascio i miei contatti social :)
instagram @chez_blanchette
facebook fan page CHEZ BLANCHETTE
sito web www.chezblanchette.com
mail bb.artworks@gmail.com

Leave a Comment