VANITAS’ MARKET A CREMONA: SCOPRIAMOLA INSIEME


108e5341547625.57aa6900c5595

Mancano pochissimi giorni all’edizione 19 di Vanitas’ Market a Cremona. Siete pronti a scoprire più da vicino l’evento?

VMCR-19EDIZ-banner


>>TROPIC-TOPIA: ovvero utopia tropicale: questo è il tema dell’edizione 19 di Vanitas’ Market a Cremona.

La frenesia, l’inquinamento, il consumismo e lo sfruttamento indiscriminato della natura, di paesaggi, animali e persone crea stress ed uccide la capacità di generare meraviglia.

Immagina un giardino tropicale in città. Un mondo nascosto, un rifugio dedicato a chiunque voglia astrarsi dalla quotidianità cittadina, dal traffico e dai suoi rumori. 
Un luogo intimo e meraviglioso dove dimenticare per un momento la vita urbana contemporanea.

In occasione di questo evento le colonne d’ingresso della Galleria si trasformano in un giardino tropicale grazie alla collaborazione con Idea Verde Maschi!

Come per ogni edizione, Elenadp crea è la creativa che si occupa di realizzare i segnaposti per Vanitas’ Market a Cremona.

Quest’anno abbiamo scelto delle piccole piante tropicali decorate da farfalle colorate!


 >>Come sempre la nostra categoria merceologica preferita sono i bijoux e gli accessori.

Perché sono facili da desiderare, regalare e comprare per sè. Migliorano e cambiano ogni outfit, anche il più semplice.

Che siano di materiali di riciclo apparentemente poveri come la carta di giornale di Paola Patruno Paper Jewelry e le materie sintetiche di Stefy Io Lab, oppure in materiali preziosi come l’argento e le pietre dure di EFjewels e Taranta Sevilla.

Intagliati, lavorati e battuti a mano come quelli di JD Cosca e i fantasiosi soggetti di Orocreativo e BATU’ gioie, la quale ha interpretato appieno il tema TROPIC-TOPIA dell’ edizione di maggio.

Non mancano nemmeno i bijoux più classici assemblati con cura e buon gusto – Nicla Creazioni Bijoux e Francesca Dissegna Gioielli– e quelli nei materiali più disparati come la ceramica di Diego Ciani di Dieciarteceramica.

Particolarmente d’impatto le spille e le collane di Elenadp crea, grazie ai fiori giganti in tessuto impreziositi da applicazioni di perline e dettagli in rame.

Anche la Natura viene esaltata e utilizzata per realizzare delle mini opere d’arte indossabili: parliamo dei fiori essicati resi immortali dalla resina di GG gioielli e della flora e fauna bagnata nel rame e nell’argento di Mathom, oppure ancora dei bozzoli dei bachi da seta colorati di Equilibrium.

Ispirazione etnica e una nota di colore e sudamerica per la collezione di Nina Vera, che utilizza piccoli santini, ex voto e la tecnica del macramè per realizzare accessori perfetti per l’estate.

Dal bijoux come accessorio moda al design: Pig’Oh gioielleria alternativa utilizza scarti di legno, tubi di cantiere, corde in nylon da arrampicata che diventano veri e propri complementi d’arredo del corpo.

Legno utilizzato anche per le piccole opere da indossare di Elodie Creations, intagliate a mano.


>>Vanitas’ Market a Cremona / edizione 19 / maggio 2019 vi permette di scoprire una vasta gamma di tecniche artigianali come la lavorazione della ceramica di Linea Icio (declinata però in forme stilizzate e contemporanee), come quella della pelle e del cuoio classica di Silvana Liberali e quella più sperimentale e di ispirazione “organica” di Eggskin Lab.

Una tecnica più recente è quella della lavorazione del fimo e delle paste sintetiche, con i teneri soggetti fantasy di Fiabe di Pane e gli incredibili particolari microscopici di Gioie Lillipuziane, una pioniera nel settore famosa in tutta Italia!


>> Dagli accessori parliamo ora di un altro must have della vita contemporanea di molte donne (ma non solo): le BORSE!

Al Vanitas’ Market a Cremona ne troverete di ogni tipo, colore e modello: da quelle citate in precedenza in pelle e cuoio a quelle in tessuto.

Realizzate con materiali di altissima qualità – tessuti classici inglesi, robuste tele di riciclo e finiture in pelle / metallo / nylon – le borse di BBags di Beatrice Baratella e del suo compagno stilista sanno unire funzionalità e bellezza come pochi altri sanno fare.

Fra questi pochi ovviamente ci sono anche degli altri storici partecipanti di Vanitas’ Market: parliamo dei nostri amici di BlackMilk handmade e delle loro borse con la “pattina” intercambiabile declinata in mille diverse fantasie e colori, della comodissima borsa-zaino, dei marsupi e tanti altri accessori 100% handmade in Busto Arsizio.

C’é chi poi usa solamente materiali di riciclo, in questo caso le camere d’aria e i copertoni di vari mezzi di trasporto: Piel de Rueda – Recycled Wheels è un progetto di eco- artigianato artistico esclusivamente vegan ed eco-friendly.

Per gli amanti dei cotoni stampati con i piccoli fiori tipici delle fantasie di Liberty London al Vanitas’ Market troverete gli accessori da donna e bambino di Aleam Handmade with love e La Guga .


>> Vestiti, vestitini, gonnelline e giacchette: quanto amavamo o odiavamo quelli della nostra infanzia?

A seconda del vostro passato, probabilmente opterete per quelli romantici e colorati di Velvet 1961 (che realizza anche splendidi turbanti e cerchietti) e Dis-moi oui oppure per le geometrie oversize di Fatto-a-mammut e Nepher.

Da arricchire magari con una sciarpa/stola doppiata in seta stampata dei milanesi Mmcovent o con un accessorio fantasia di Lacasinabianca!


>> Vintage, ovvero moda d’altri tempi: quanto ci piace?

Tantissimo, e non solo per la sua estetica o per i materiali di alta qualità, ma anche e soprattutto perché recuperare e dare nuova vita ad accessori e capi d’abbigliamento del passato è un vero e proprio atto rivoluzionario che fa bene all’ambiente!

A Cremona edizione 19 sarà presente il vintage griffato di Mira Spazio Sirmione e i bellissimi bijoux d’epoca di Crazy for vintage -Gioielli vintage Americani e Inglesi-!


>> Abbiamo parlato di vintage, ma anche il riciclo più classico di materiali poveri come il legno è ugualmente importante: per questo abbiamo invitato i ragazzi di Stoffa E Legno con le loro buffe creazioni.

VMCR-19EDIZ-expo45


>> Riciclare è un’arte poetica, ma c’è anche chi ha fatto della poesia arte, in questo caso, da appendere: sono i diorami di Happy The Sign, realizzabili anche su commissione.

La poesia va d’accordo con i libri, ovviamente. Perchè invece che limitarsi a leggerli non si portano al collo? Si, parliamo dei mini-libri di Beth’s Creations! Da collezionare.


>> Vanitas’ Market a Cremona è un evento che vede la partecipazione di tante famiglie con bambini: quindi non possiamo ovviamente dimenticarci di loro!

La mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 in Galleria 25 aprile troverete i Laboratori per bambini al Vanitas’ Market! Truccabimbi, disegni, lavoretti e riciclo creativo dai 3 anni in su.

E mentre i bambini sono impegnati, le mamme potranno fare shopping (in pace) anche per loro, con le collezioni di abbigliamento p/e 2019 di La gatta a pois e Solonato babywear.

Per decorare la stanzetta, ma non solo, vi suggeriamo poi le illustrazioni oniriche di Sogni su Carta e i quadretti e le decorazioni da parete minimal-romantici di Le Petit Atelier Monamour.


>> Dunque, vi abbiamo parlato di bijoux, accessori, borse, articoli da bambino, vintage ed oggettistica in vendita a questa edizione di maggio. Che manca? Ma certo! Uno dei capi d’abbigliamento più versatili e facili da indossare: la tshirt!

Dipinte a mano quelle di Cipperia e decorate da grafiche meravigliose, ironiche e un pizzico decadenti quelle dell’illustratore (e tatuatore) Vaschh.

Magari da accompagnare ad una spilla baffuta, le divertenti creazioni di The Moustache di Roberta Camesasca.


Vi aspettiamo sabato 11 e domenica 12 maggio in Galleria 25 aprile a Cremona, dalle 10.00 alle 20.00! 

>> L’EVENTO SU FACEBOOK


SPOILER: Le tees ci piacciono così tanto che stiamo preparando un evento tutto dedicato a loro, il FesTEEval – la festa delle magliette al Monamì live social space di Montichiari domenica 2 giugno!

Leave a Comment