Ambiente, riciciclo ed ecosostenibilità


DSC_0161_1024x681

Ambiente, riciciclo ed ecosostenibilità:
i tre temi cardine degli espositori e degli eventi collaterali
della Quinta Edizione del Vanitas’Market di Cremona

Giunto alla sua Quinta Edizione, l’evento cremonese dedicato al design creativo ed ecocompatibile, in programma il il 12 e 13 maggio 2012 in Galleria XXV aprile e Giardini Pubblici di Piazza Roma di Cremona, si presenta ricco di eventi collaterali, collaborazioni e spazi dedicati al confronto e alla didattica.

Fin dai suoi esordi, nel maggio del 2010, Vanitas’Market si propone non solo come un grande temporary shop a cielo aperto con una quarantina di selezionati espositori di abiti, accessori e home decor ispirati alla filosofia del riciclo e alla creatività, ma come un vero e proprio punto d’incontro per il variegato mondo che ruota intorno a questi settori.

Il filo conduttore di quest’anno sarà l’ambiente, più in particolare il riciclo e lo sviluppo sostenibile. In linea con queste tematiche, verrà presentata dalla concessionaria citroën De Lorenzi s.r.l., main sponsor degli eventi collaterali della manifestazione, in collaborazione con l’Assessorato all’ecologia e all’ambiente del Comune di Cremona e con l’Azienda Energetica Municipale, la nuova vettura elettrica C-ZERO, con lo scopo di sensibilizzare la città al rispetto dell’ecosistema e a considerare l’auto elettrica come una risposta concreta alla lotta contro l’inquinamento.

Sul tema dell’ecologia e dell’eco-compatibilità si confronteranno quindi non solo gli espositori presenti in Galleria XXV Aprile, ma anche le realtà che animeranno gli eventi collaterali presso i Giardini di Piazza Roma come Mylab di Cremona, un’officina di complementi di arredo creativi in acciaio sospesi fra arte e design, e la storica Foto Marvellini di Milano, con un allestimento che esalterà la loro idea di trasformare i protagonisti di foto d’epoca in antenati dei supereroi Marvel.

Evento clou della due giorni sarà, nel pomeriggio di sabato, una sfilata multibrand in collaborazione con il

. Curata a livello musicale da Deejay Dave (Razzputin Milano) e sotto il profilo coreografico da Teatrodanza (CR); a ritmo di rock’n’roll sfileranno i marchi: Resur.action (BS), Ladies (CR), Custom Earl (BS), e il negozio Fratello Sole…Sorella Luna (CR).

Numerosi gli eventi collaterali organizzati dalle diverse realtà che collaborano con il Vanitas’Market: un laboratorio didattico per i bambini, un contest organizzato da Indie Up (MI), la vetrina virtuale “indipendente” che aggrega la migliore produzione alternativa italiana e straniera, e uno shooting fotografico in stile vintage curato da Retrolab e dall’e-shop Deliglam Vintage.

UpCremona presenterà inoltre il suo nuovo progetto, UpCreate, in collaborazione con Vanitas, che consisterà nella creazione di una serie di laboratori creativi ispirati alla filosofia del riciclo e dedicati ai giovani.

Dopo lo shopping, cosa c’è di meglio di un’area relax? La sua creazione è affidata a D+S² (MI), un laboratorio tecnologico-creativo che propone oggetti non solo belli e funzionali, ma anche utili per l’uomo e per l’ambiente.

Leave a Comment